Chi Siamo

Negli ultimi vent’anni sono apparsi una serie di lavori che hanno messo in discussione le assunzioni alla base delle conoscenze e delle pratiche della psichiatria. Si tratta di articoli accademici, o apparsi su riviste, libri o capitoli di libri, scritti da psichiatri che operano prevalentemente nei servizi psichiatrici pubblici in Gran Bretagna.

Nel 1999 si è costituito a Bradford (Inghilterra), il gruppo denominato Critical Psychiatry Network, che ha riscosso un notevole interesse specialmente negli Stati Uniti. L’articolo pubblicato in questo sito, Una psichiatria al di là dell’attuale paradigma, di Bracken et al., 2012,  ne è in qualche modo il manifesto.

Psichiatria Critica nasce come edizione italiana di Critical Psychiatry (link disponibili in basso a destra), per iniziativa di un gruppo di psichiatri italiani, ancora in via di costituzione e definizione.

Sono gradite adesioni e contributi da parte di chi fosse interessato a utilizzare uno spazio di discussione sullo stato della psichiatria e sulle sue prospettive immediate e future.

Psichiatria Critica vuole essere uno spazio aperto, senza pregiudizi ideologici, dove si possa discutere liberamente e sulla base delle evidenze.

One Thought on “Chi Siamo

  1. Massimo Pelli on 27 ottobre 2016 at 9:37 am said:

    caro Nino
    come si fa ad inviare un lavoro ?
    pensavo di riprendere il discorso sulle situazioni di non collaborazione
    come posso inviarvelo?
    a presto
    Massimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>